La Storia

La nascita degli istituti comprensivi in Italia si colloca all’interno di un processo di riforma del sistema scolastico volto a garantire una maggiore continuità educativa e didattica nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, in particolare tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Leggi come la n. 111 del 2011, concernente il dimensionamento degli istituti scolastici , hanno dato un impulso decisivo alla creazione di queste nuove entità amministrative e pedagogiche, che aggregano sotto un’unica dirigenza scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Per quanto riguarda specificamente l’Istituto Comprensivo di Cogorno, i documenti disponibili non forniscono una data esatta di fondazione o il decreto ministeriale o regionale che ne ha sancito formalmente la costituzione. Documenti recenti, come elenchi di decreti interni o informative sulla privacy, confermano la sua piena operatività attuale ma non gettano luce sulle sue origini.
Tuttavia, un importante riferimento temporale indiretto emerge dalla storia digitale dell’istituto. Risulta infatti che il sito web www.iccogorno.it fu progettato nel corso del 2012, e l’anno successivo, nel 2013, venne sviluppato un ambiente di e-learning basato su piattaforma Moodle, accessibile all’indirizzo www.iccogorno-el.it. Questi incarichi di progettazione, affidati a un professionista del settore, indicano chiaramente che l’ “istituto comprensivo di Cogorno” esisteva già con questa denominazione e struttura organizzativa almeno dal 2012. Questa data rappresenta, pertanto, un “terminus ante quem” per la sua costituzione.
È altamente probabile che l’I.C. Cogorno sia sorto, come molte altre istituzioni analoghe, a seguito di un processo di “dimensionamento scolastico”. Tale processo comporta tipicamente l’accorpamento di direzioni didattiche (che gestivano scuole dell’infanzia e primarie) e scuole medie autonome, al fine di creare poli educativi di dimensioni adeguate a garantire l’autonomia gestionale e un’offerta formativa più ricca e coordinata. La configurazione attuale dell’I.C. Cogorno, che include plessi nei comuni di Cogorno e di Ne, suggerisce che tale dimensionamento abbia coinvolto scuole preesistenti in entrambi i territori.
L’assenza di un decreto di istituzione specifico nei materiali consultati non permette di stabilire con certezza se l’I.C. Cogorno abbia raggiunto la sua attuale configurazione di nove plessi attraverso un unico atto di accorpamento o tramite aggregazioni successive. Tuttavia, la dicitura “I.C. DI COGORNO / S.M.S. DI NE'” associata al codice meccanografico della scuola secondaria di primo grado di Ne suggerisce che l’integrazione della scuola media di Ne all’interno della struttura dell’I.C. di Cogorno sia stata un elemento caratterizzante e probabilmente precoce della sua formazione. Questa unione potrebbe essere stata dettata dalla necessità di raggiungere le soglie numeriche di alunni richieste dalla normativa per il mantenimento dell’autonomia scolastica, o da una logica di razionalizzazione dell’offerta formativa su un bacino d’utenza intercomunale. La già menzionata inaccessibilità delle sezioni storiche del sito web dell’istituto rappresenta la principale lacuna informativa per una ricostruzione più puntuale di questa fase costitutiva.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.